Centro di Qualità Permanente

Milo, 28 agosto - 10 settembre 2023

Comune di Milo
Regione Siciliana
Regione Siciliana
ProLoco Milo
Comunicato Stampa nr. 05/2023
12 Settembre 2023

Comunicato Stampa nr. 05/2023 2023

VINO/Etna: ViniMilo, cala il sipario su un’edizione record: 40mila visitatori e 2300 partecipanti alle masterclass di sommelier e assaggiatori

Il sindaco Cosentino: “Milo laboratorio di idee sul presente e il futuro dei vini dell’Etna e siciliani con piccoli e grandi produttori, ricercatori universitari, esperti di marketing turistico e comunicatori”. Feriali a tema enologico e weekend pop in piazza, la doppia anima di Vinimilo conquista tutti.

Oltre 40mila visitatori nei due weekend in piazza e circa 2300 partecipanti alle masterclass di sommelier e assaggiatori professionisti. Nella sua duplice anima di evento pop legato alla festa pre-vendemmia ed enologico per i professionisti del mondo del vino sull’Etna – unico territorio in Europa dove si producono grandi vini sul suolo di un vulcano attivo – la 43/a di ViniMilo ha chiuso ieri il sipario. Un’edizione da ricordare per numeri, storie, dibattiti, idee e progetti per il futuro, sia nel settore colturale che in quello enoturistico legato all’accoglienza in cantina. Da un lato il contributo della ricerca scientifica con lo studio in corso sui vitigni gioiello dell’Etna, preziosa risorsa contro i cambiamenti climatici e gli attacchi parassitari; dall’altro l’urgenza di un quadro normativo per le imprese che fanno enoturismo, segmento che, in Italia, produce 2,5 miliardi di fatturato e 13 milioni di arrivi in cantina e anche in Sicilia muove flussi di visitatori per un turismo sostenibile, a misura di borghi di mare e di montagna legati all’economia della vite.

Comunicato Stampa nr. 04/2023
5 Settembre 2023

Comunicato Stampa nr. 04/2023 2023

VINO/Etna: Ucraina, a ViniMilo si racconta la solidarietà. Arriva “Cuore spezzato”, formaggio erborinato dalla muffa blu e gialla. L’esperimento a quattro mani di una casara ucraina in fuga dalla guerra e del collega che l’ha accolta nelle Marche

Metà crosta blu e metà gialla, come la bandiera del suo martoriato paese, l’Ucraina. Si chiama “Breaking heart” (tr. cuore spezzato) ed è il formaggio a latte crudo che mercoledì 6 settembre, ore 19.30, sarà presentato a ViniMilo nell’ambito del laboratorio del gusto di SlowFood Catania, curato dalla fiduciaria Anastasia De Luca: un progetto dalla forte impronta etica.

Comunicato Stampa nr. 03/2023
4 Settembre 2023

Comunicato Stampa nr. 03/2023 2023

VINO/Etna: ViniMilo, l’assessore all’agricoltura Luca Sammartino a Milo per incontrare produttori e sommelier Sammartino: “ViniMilo, momento di straordinaria eccellenza del comparto vitivinicolo e dell’agroalimentare siciliano”

In visita a Vinimilo 2023, domenica 3 settembre, l’assessore regionale all’agricoltura, Luca Sammartino, accompagnato dal sindaco di Milo, Alfio Cosentino, ha incontrato i viticoltori dell’Etna e ha visitato i mercatini bio e a km zero, il mercatino dei presidi regionali di Slow Food come ogni anno presenti a Vinimilo, e gli stand delle strade del vino della Sicilia che quest'anno per la prima volta espongono in piazza. Erano presenti anche Maurizio Lunetta, Direttore del Consorzio Etna Doc, e Gaetano Aprile, Direttore IRVO (Istituto Regionale Vini e Olii di Sicilia), “ViniMilo – ha detto l’assessore Sammartino - rappresenta oggi un momento di straordinaria eccellenza nel comparto vitivinicolo. Una delle tappe obbligate per chi conosce questo mondo e per chi sa, oggi, cos'è l'Etna e cosa esprime non solo in termini di grandi vini doc e di territorio sempre più apprezzati dalla comunità internazionale, ma anche per la filiera dell’agroalimentare, fresco e trasformato, prodotto in Sicilia. Eccellenze, vino e prodotti tipici, che come Governo accompagniamo sui mercati esteri con la presenza a fiere B2B e incontri con buyers internazionali, perché la redditività delle nostre piccole e grandi imprese agricole possa crescere e generare valore”.

Comunicato Stampa nr. 02/2023
29 Agosto 2023

Comunicato Stampa nr. 02/2023 2023

VINO/Etna: a Milo “La cura” della biodiversità con i vitigni gioiello dell’Etna, disfide tra Etna Bianco Superiore e Champagne, bianchi di Menfi e del Mediterraneo, ossidati di Sicilia e Sardegna.
Al via la prima settimana di ViniMilo 2023.

Con il viaggio sensoriale tra i grandi bianchi italiani ed europei a confronto con l’Etna Bianco superiore Doc (EBS) prende il via oggi, martedì 29 agosto, la maratona di eventi di Vinimilo 2023, 43/a edizione della festa pre-vendemmia sull’Etna organizzata dal Comune e dalla Proloco di Milo e che riunisce professionisti del mondo vinicolo per confronti e dibattiti sulle tematiche del settore e che quest’anno include Grappoli Bianchi, progetto finanziato dall’Assessorato regionale all’agricoltura. Mentre cresce l’attesa dei wine lovers per i primi due weekend di settembre quando la piazza di Milo si animerà con l’Isola del gusto: la grande festa “pop” con cibo di strada e piatti tradizionali, eccellenze agroalimentari siciliane, artigiani e soprattutto la grande Enoteca all’aperto con oltre 170 etichette in degustazione e, per la prima volta a Milo, anche produttori del Val di Noto e Valle dei Templi.

Comunicato Stampa nr. 01/2023
11 Agosto 2023

Comunicato Stampa nr. 01/2023 2023

VINO/Etna: biodiversità viticola, degustazioni comparate, laboratori del gusto con Vinimilo 2023

Dal 28 agosto al 10 settembre torna a Milo la più antica e longeva manifestazione siciliana dedicata ai vini del vulcano che riunisce per quindici giorni esperti da tutta Italia per individuare strategie e progetti di sviluppo.
Il sindaco Alfio Cosentino: “In cinque anni raddoppiata la produzione di Etna Bianco Superiore DOC prodotto a Milo e le cantine da 3 sono diventate 23. Puntiamo a diventare il “Centro di Qualità permanente” all’interno del sistema Etna”.

Anteprima 2023
12 Giugno 2023

Anteprima 2023 2023

MILO, 6 giugno 2023

Dalle produzioni vinicole del messinese – le doc Faro e Mamertino – fino a quelle iblee e calatine del Vittoria Doc e Cerasuolo di Vittoria Docg messe a confronto con le esperienze dei produttori dell’Etna.

Il versante orientale della Sicilia del vino, per due intere giornate – sabato 10 e domenica 11 – si dà appuntamento a Milo per “Prosit, aspettando Vinimilo 2023” per dibattiti, degustazioni e una masterclass che vedrà allineate oltre dieci etichette di Etna Rosso, Faro e Mamertino (sabato 10, ore 19.30, prenotazione obbligatoria).

La manifestazione – organizzata dal Comune, dalla Proloco di Milo e dall’Onav Catania - è collegata alla guida Prosit redatta dall’Onav, i cui assaggiatori si ritroveranno a Milo nel weekend per la riunione della Commissione omonima impegnata nelle degustazioni alla cieca di oltre duecento etichette di vini provenienti dalle aree doc Etna, Faro, Mamertino, Vittoria e dalla Docg Cerasuolo di Vittoria. Spiega il sindaco Alfio Cosentino: “Un momento di confronto fra produttori del messinese e della Sicilia sud-orientale che vede ancora una volta Milo e l’Etna protagonista del dibattito sul mondo del vino in Sicilia.

Una tappa di avvicinamento alla prossima edizione di ViniMIlo, arrivata alla 43° edizione, che si svolgerà dal 28 agosto al 10 settembre. Sarà un’edizione particolarmente ricca, con numerose iniziative, tra cui l’evento Grappoli Bianchi, focus sulla realtà vitivinicola e sulle produzioni tipiche etnee e siciliane, nel corso del quale si parlerà anche di enoturismo con il coinvolgimento di diverse Strade del Vino e dei Sapori della Sicilia. Il programma completo sarà pubblicato a breve”.

Due i convegni ospitati al Centro Servizi. Il primo, sabato pomeriggio, ore 17 si intitola “Vino, terra, biodiversità” e vedrà la partecipazione di delegati Onav (Danilo Trapanotto e Cettina Lanzafame), rappresentanti dei consorzi doc Faro (Enza La Fauci e Leopoldo Moleti), Mamertino (Flora Mondello), Etna (Maurizio Lunetta e Valeria Lopis), agronomi (Alessandro Lo Genco delle Cantine Nicosia). Introducono Concetta Cantarella (vicesindaco di Milo) e Alfredo Cavallaro (presidente Proloco Milo). Modera il giornalista Turi Caggegi. A seguire la masterclass, con degustazione dei rossi provenienti dalle tre aree Doc accompagnati da un menu di preparazioni di piatti tipici del territorio (prenotazione obbligatoria).

Domenica il dibattito (ore 16.30) sarà dedicato al confronto fra le esperienze del Cerasuolo di Vittoria e dell’Etna per parlare di Enoturismo in Sicilia orientale. Con il sindaco di Milo, Alfio Cosentino, interverrano i sindaci di Licodia Eubea (Santo Randone), di Caltagirone (Fabio Roccuzzo) e Linguaglossa (Luca Stagnitta); rappresentanti del Consorzio del Cerasuolo (Achille Alessi e Gianna Bozzali) e del Consorzio Etna (Seby Costanzo), delle Strade del vino dei due territori (Marco Calcaterra e Marika Mannino), Riccardo Randello (Giovani imprenditori CIA Sicilia), Alfredo Cavallaro (presidente Proloco Milo) e Danilo Trapanotto, consigliere nazionale Onav.

Al termine del dibattito il pubblico, previa prenotazione (obbligatoria), potrà partecipare ai banchi d’assaggio degli “Stappati”, ossia i vini che hanno partecipato alla selezione per la guida Prosit dell’Onav, oltre 200 etichette.

Per info, prenotazioni e acquisto ticket: https://vinimilo.myshopify.com (escluso soci Onav).

in collaborazione con

Assovini Sicilia
AIS Associazione Italiana Sommeliers
Fondazione Italiana Sommelier
Fisar Catania
L'Archestrato
Volcanic Wines
Vulcania
Associazione G.R.A.S.P.O.
Societa Cooperativa Agricola Produttori Olivicoli
Strada del vino Val di Noto
Strada del vino Terre Sicane
Strada del vino Valle dei Templi
Città del Vino
Slow Food Sicilia
cia-sicilia-orientale
MINDART
Alle Radici
Mercatini artigianali ed Eventi
Federazione italiana liberi pasticceri

Contatti

Associazione Turistica Pro Loco Milo

Piazza Belvedere, 95010, Milo, CT
www.prolocomilo.it
info@prolocomilo.it
+39 331 1555443

Comune di Milo

www.comune.milo.ct.it
 sindaco@comune.milo.ct.it

Numeri Utili

+39 095 968020 Carabinieri Sant’Alfio
+39 095 955428 Vigili Urbani Milo
+39 095 955286 Guardia Medica Milo
+39 095 821201 Parco dell’Etna
+39 095 7082065 Corpo Forestale Zafferana Etnea

Coordinamento e Media

Progetto edizione 2023 e coordinamento: Turi Caggegi

Comunicazione e ufficio stampa: Carmela Grasso
www.melamedia.it
info@melamedia.it

Social media manager: Maria Bella

Consulente Grappoli Bianchi: Gea Calì